Lo Studio ABG Avvocati è lieto di riportare questa notizia da "La Nuova Ferrara", in cui abbiamo assistito con successo il lavoratore davanti al Tribunale di Ferrara. É una sentenza importante, che riconosce un risarcimento ad un lavoratore della pubblica amministrazione precarizzato.
Oggi il giudice del lavoro di Ferrara ha dato ragione a Paolo Pasetti, condannando l'azienda sanitaria a dargli quel che gli spettava, almeno dal punto di vista economico.
Pasetti di professione fa lo statistico e per tredici anni l'azienda sanitaria estense ha richiesto il suo servizio soprattutto per il modulo di Epidemiologia, mantenendolo sempre in una situazione di precarietà.
Per il giudice «una successione così ampia nel tempo di rapporti di lavoro è già di per sé indicativa di una esigenza permanente della Pubblica Amministrazione della figura dello statistico. Le testimonianze acquisite e i documenti prodotti dalle parti (...) hanno permesso di lumeggiare i rapporti tra la Ausl e il dott. Pasetti e di concludere che, dietro le forme di volta in volta utilizzate, vi era un rapporto di lavoro subordinato».
Per questo il tribunale gli ha riconosciuto quel che si può riconoscere in questi casi: la differenza tra le retribuzioni di fatto e quelle che gli sarebbero spettate se assunto con un regolare contratto a tempo indeterminato.