Il seguente articolo tratta del potere che può avere il datore di lavoro per collocare un suo dipendente in ferie, per esigenze organizzative.
Al rientro da un periodo di malattia, un lavoratore richiedeva di essere adibito allo svolgimento delle proprie mansioni, presso un’unità produttiva dotata di servizi igienici esclusivamente dedicati ai dipendenti.
L’azienda, rappresentata dal nostro studio legale, collocava in ferie il dipendente per il tempo necessario per adeguare l’unità produttiva e dunque per trovare la migliore soluzione organizzativa che salva guardasse non solo mansioni e retribuzioni del dipendente, ma anche il servizio offerto dall’azienda ed il proprio budget.
Il dipendente proponeva ricorso, contestando la decisione del datore di lavoro con la quale le venivano imputate a “ferie godute” il numero corrispettivo di ore.
Oppostasi l’azienda al decreto ingiuntivo, esplicate le proprie ragioni anche alla luce di una convincente istruttoria, il Tribunale di Bologna accoglieva l’opposizione, revocando il decreto ingiuntivo, rigettando la domanda monitoria.